Skip to main content
Canottieri Esperia-Torino

Corsi di Canottaggio e Canoa
Squadra agonistica & Pararowing

Chi siamo

S.C. Esperia-Torino

La Società Canottieri Esperia-Torino è una Associazione Sportiva Dilettantistica torinese fondata nel 1886 per la pratica del canottaggio e la sua sede, oggi patrimonio storico della città di Torino, dal 1929 si trova sulla riva orientale del Po in Corso Moncalieri 2, all'altezza della Chiesa della Gran Madre di Dio.

Attualmente anche la sezione tennis, quella di canoa ed il ristorante registrano grande e crescente affluenza. Nota nel nostro circolo è l’accoglienza che riserviamo ai nostri ospiti.

La nostra Storia

Canottaggio sul Po dal 1886

Il 31 agosto 1885 alcuni gentiluomini torinesi appassionati di canottaggio si riunirono nella Birreria della Borsa per dar vita ad una società per “promuovere la ginnastica del canottaggio” sotto il nome di “Unione Sportiva Dilettanti”.

Con successive riunioni fu elaborato lo statuto sociale ed il 30 maggio 1886 fu fondata la Società Canottieri Esperia.
Più o meno negli stessi anni nacque, come appendice remiera della Società Ginnastica Torino, la più antica società sportiva italiana, la Società Canottieri Torino. Le due società disponevano ciascuna di una propria sede situata sulla riva destra del Po.

Due modesti fabbricati in stile chalet svizzero – all’epoca in voga a Torino - siti all’incirca ove sorge l’attuale sede sociale, nel terreno di proprietà del “Premiato Stabilimento industriale Fratelli Diatto – carrozze per uso privato e materiale per ferrovie e tramway”.

La prima guerra mondiale richiese un pesante contributo di vite anche ai nostri soci (i nomi dei caduti sono ricordati dalla lapide collocata nell’atrio di ingresso della sede).

C’è un luogo dove la mente e il corpo si incontrano – si chiama canottaggio.
Barry Strauss
Esperia Torino

La struttura

La Società Canottieri Esperia - Torino è una Associazione Sportiva Dilettantistica torinese fondata nel 1886 per la pratica del canottaggio e la sua sede, oggi patrimonio storico della città di Torino, dal 1929 si trova sulla riva orientale del Po in Corso Moncalieri 2, all'altezza della Chiesa della Gran Madre di Dio.

Attualmente anche la sezione tennis, quella di canoa ed il ristorante registrano grande e crescente affluenza. Nota nel nostro circolo è l’accoglienza che riserviamo ai nostri ospiti.

A partire dal 2001 la Società ha iniziato un profondo rinnovamento delle strutture e dell’organizzazione delle attività sportive non più riservate solo ai soci ma offerte anche ai terzi, adulti e ragazzi, che affollano costantemente i numerosi corsi di canottaggio, tennis, canoa.

All’ inizio del 2006 viene inaugurata una nuova area di attività nel settore fitness che comprende due palestre (pesi e corpo libero) e la nuova gestione dell’attività di intrattenimento e ristorazione riporta la Società ad essere sede di meeting e eventi culturali durante tutto l’anno.

Il team

Direttivo

Andrea Bonesi
Vice Presidente
Donatella Sarno
Presidente
Stefano Mezzanoglio
Vice Presidente
Emilio Barile La Raia
Consigliere
Maurizio Becchi
Consigliere
Giulia Bono
Consigliere
Bruno Caprioli
Consigliere
Luca Tommaso Calabrò
Consigliere
Roberto Lilliu
Consigliere
Federico Malandrino
Consigliere
Paola Maria Pintor
Consigliere
Giorgio Romano
Consigliere
Marco Zamparo
Consigliere

Allenatori

Roberto Romanini
Allenatore 3° Liv
Simone Marco Migliaro
Allenatore 2° Liv
Carlotta Zuanon
Allenatore 1° Liv

Staff

Simona Lucifora
Segretaria
Olivia Pacciani
Segretaria