|

Un progetto di

In collaborazione con

Maggior sostenitore

Con il supporto di

|

COS'È EPOSISTEMA?

Il progetto “ePOsistema” ideato dalla Società Canottieri Esperia Torino, in partenariato con Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro e UniTO – Dipartimento di Management, vincitore del bando “Sportivi per Natura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, è dedicato al rapporto tra pratica sportiva, ambiente e benessere. Previsto un ricco calendario di iniziative gratuite da ottobre 2022 fino a marzo 2024.
Dalla misurazione sperimentale dell’effetto neurologico del canottaggio sul benessere individuale, ai laboratori sui benefici di questo sport nelle terapie post-operatorie dei tumori; dagli incontri sulla corretta alimentazione per sportivi, rispettando l’ambiente, agli eventi sportivi per famiglie. Dalle passeggiate alla scoperta sull’avifauna della Collina-Po alle uscite di clean-up alla ricerca delle plastiche sulle rive del fiume, e corsi di fotografia. Inoltre, numerosi Open-day con uscite di prova rivolte ad adulti e ragazzi normodotati e diversamente abili.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione.

EPOSISTEMA

I NOSTRI EVENTI

Le ATTIVITÀ previste - ca. 200 appuntamenti per una durata di 15 mesi ottobre 2022/marzo 2024 -sono molto
variegate e intendono ingaggiare in maniera piacevole, coinvolgente e concreta i vari pubblici, come elencato di seguito:


Uscite divulgative in barca e canoa con esperti dell’ecosistema del Po, uscite fotografiche in barca alla scoperta della Torino naturalistica più insolita con fotografo professionista diffusione foto su Instagram e mostra finale nella sede del Società. Appuntamenti bi-annuali perraccolta rifiuti e pulizia degli argini con classificazione e pesatura di quanto trovato, laboratori per stimolare riutilizzo materiali e la corretta separazione dei rifiuti sul fiume preparati da incontri con esperto divulgatore.


Corsi di avvicinamento al canottaggio, canoa e competizioni ludiche dedicate anche a persone con disabilità psico-fisiche. Tornei di tennis e competizioni sul fiume per famiglie in versione Green per stimolare la pratica di sport all'aria aperta. Inoltre, sessioni dedicate alla nutrizione: la corretta alimentazione rispetto alla pratica dello sport, nella prevenzione delle patologie, nel rapporto con l’ecosostenibilità (cibi a km zero, stagionalità).


Sessioni di sensibilizzazione, insieme con oncologi e ricercatori, sulla prevenzione del cancro e l’importanza della ricerca e avvio di una sperimentazione su campione di 20 pazienti ex oncologici nella pratica del canottaggio – con istruttori della Società appositamente addestrati - per misurarne gli effetti positivi.

Share by: